Eleganza senza tempo: riscopri le perle con PearlCore
- di Gaetano Cerabona
-
Mademoiselle diceva: “Una donna ha bisogni di fili e fili di perle “
Pensare ai gioielli di perle come a qualcosa di antiquato e destinato solo alle signore attempate dallo stile classico, è ormai acqua passata.
Bracciali collane ed anelli realizzati con questi preziosi doni del mare e reinterpretati dai Brands attraverso forme colori e dimensioni, diventano i protagonisti indiscussi di questa stagione autunno/inverno. Vere e proprie sculture che chiamarli accessori sarebbe semplicemente riduttivo.
Pensiamo per esempio alla creazione di Marco Rambaldi.
Meravigliosi chandelier realizzati combinando tra loro materiali ed elementi diversi come cuori stelle e perle per un risultato contemporaneo brillante e romantico allo stesso tempo.
E se Chanel, con la sua direttrice creativa Virginia Viard, utilizza le perle per arricchire le giacche in tweed multicolor optando per uno stile più minima dove a dominare è la collana lunga che mixa perle a pietre colorare e dettagli logo, assai più eccentriche sono le proposte di Etro e Giorgio Armani che scelgono la stratificazione di fili fili fili e fili di perle per un risultato davvero maxi.
Niente mezza misura anche per Dolce & Gabbana che sfila gioielli di perle Bold e Oversize abbinati ad outfit sporty che seguono la stessa filosofia delle proporzioni over.
Decisamente più romantica e naïf è la versione di Simone Rocha che applica le perle su borse gioielli accessori e perfino make-up.
Sì, lo so, le più superstiziose staranno pensando che le perle portano sfortuna che non si regalano e che, addirittura, portano lacrime
Ma non sarà il momento di sfatare alcune leggende?
Raffinati, eleganti e preziosi i gioielli di perle sono sempre una certezza.
Passa il tempo ma non il fascino che esercitano.
Negli anni hanno raccolto consensi e attratto pubblico sempre maggiore fino ad essere indossati anche dalle giovanissime che a questo trend hanno persino dato un nome, PearlCore.
Sono un prezioso da custodire amare ma soprattutto indossare.
E poi, ammettiamolo, è un regalo anche molto gradito. E se vogliamo scongiurare il peggio, in cambio, doniamo una moneta.